Condizioni generali di contratto servizio di vendita

1. Premesse

L’offerta e la vendita dei prodotti visionabili sul sito www.magazinepress.it sono regolate dalle seguenti condizioni generali di contratto, le quali, ex art. 1341 cod. civ. vincolano il contraente che non le ha predisposte in quanto conosciute o conoscibili mediante ordinaria diligenza. La offre in vendita i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico anche nei confronti di consumatori finali.

Le informazioni di cui alle presenti condizioni generali di contratto sono rese facilmente accessibili al’utente, in modo diretto e permanente, tramite pubblicazione sul sito www.magazinepress.it (art. 7, c. 1, d. lgs. n. 70/03).

Le seguenti informazioni sono rese in via preventiva ai sensi degli artt. 7 e 12, d. lgs. n. 70/03 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE), e degli artt. 36, c. 2, lett. (c), e 52, d. lgs. n. 206/05 (Codice del Consumo), e sono comunicate all’utente ai sensi degli artt. 13, d. lgs. n. 70/03, e 53, d. lgs. n. 206/05, prima dell’esecuzione del contratto.

I prodotti acquistati tramite il presente sito sono forniti direttamente dalla Excalibur S.r.l., ed eventualmente consegnati tramite vettore.

Le seguenti condizioni generali regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini di acquisto di prodotti sul sito www.magazinepress.it tra gli utenti del sito stesso e la Excalibur S.r.l. Dette condizioni non regolano invece la fornitura di prodotti da parte di soggetti diversi che siano presenti sul sito tramite link, o altri collegamenti ipertestuali: a detti riguardi si rinvia espressamente alle condizioni generali di contratto predisposte dai medesimi soggetti.

La Società invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a stamparle e a conservarne copia anche elettronica, fermo restando che La Compagnia della Stampa ne invierа un promemoria via e-mail a ciascun Cliente Consumatore contestualmente alla conferma dell’ordine di acquisto.

Ai sensi degli artt. 7, c. 1, e 12, c. 3, d. lgs. n. 70/03, e dell’art. 52, c. 2, d. lgs. n. 206/05, le presenti clausole sono disponibili per la riproduzione e la memorizzazione da parte dell’utente.

La lingua utilizzata è quella italiana.

La conoscenza e l’accettazione da parte dell’utente delle presenti condizioni generali di contratto è presupposto indefettibile di qualunque relazione contrattuale e precontrattuale con la società.

Le comunicazioni della società all’utente contengono quantomeno un rinvio alle presenti condizioni generali con l’indicazione del link. La società presume che l’invio di ordini o richieste, e comunque qualunque comportamento a rilevanza contrattuale o precontrattuale dell’utente avvengano previa conoscenza delle presenti clausole e dell’informativa in materia di privacy, ed esprimano implicito consenso alle stesse.

2. Definizioni

Società o Prestatore del servizio: È la Società Excalibur S.r.l.

Utente (del servizio di vendita on line) o cliente o acquirente: Soggetto, consumatore o meno, che si avvale del servizio di vendita line di cui al presente sito in fase precontrattuale e contrattuale.

Consumatore: Persona fisica che utilizza il servizio di vendita on line per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, lett. a, d. lgs. n. 206/05).

Contratto: È il contratto di compravendita di oggetti esposti in apposita pagina web del presente sito, stipulato tra l’utente e la Società mediante il servizio di vendita on line.

Form: È il modello d’ordine disponibile presso il sito della Società (7.3).

3. Comunicazioni

Le comunicazioni tra la Società ed il cliente previste dalle seguenti condizioni generali di contratto e comunque quelle necessarie e/o utili in esecuzione del contratto od in fase precontrattuale sono disciplinate dalla presente clausola, con gli effetti di cui al’art. 1335 cod. civ.

Alla Società. Le comunicazioni dirette alla Società possono avvenire: (1) mediante lettera raccomandata a.r. presso la sede della Società; (2) a mezzo telefono o fax (tel. 02.6071200 / fax 02/6080677); (3) tramite l’invio di posta elettronica ai seguenti indirizzi di posta elettronica: info@magazinepress.it - amministrazione@excaliburmilano.it excaliburmilano@pec.it

È fatta salva la facoltà per la Società, di variare i recapiti di cui sopra, inserendo i nuovi sul proprio sito internet o comunicandoli, con qualsiasi mezzo, all’utente. In tal caso le comunicazioni, a far data dalla pubblicazione, devono avvenire presso i recapiti cronologicamente posteriori.

All’utente. Le comunicazioni dirette all’utente sono inviate presso l’indirizzo fisico o di posta elettronica comunicato dall’utente alla Società tramite la compilazione del form di cui al 7.3 o con altra esplicita comunicazione successiva. In tal caso le comunicazioni, a far data dalla comunicazione di variazione, avvengono presso i recapiti cronologicamente posteriori.

L’utente s’impegna a garantire che le comunicazioni provenienti dai suddetti indirizzi siano a lui riferibili e, nel caso, esprimano manifestazioni della propria volontà.

4. Informazioni generali obbligatorie

(a) Il prestatore del servizio è la Società Excalibur S.r.l.

(b) Il prestatore ha sede in Italia (UE), in 20159 Milano, via Salsomaggiore 12

(c) La Società è contattabile a mezzo telefono ai seguenti numeri: tel. 02/6071200 - 02/6071964. La Società dispone dei seguenti indirizzi di posta elettronica: info@magazinepress.it; amministrazione@excaliburmilano.it

(d) La Società è iscritta al Registro delle Imprese al n. MI_1258263

(e) La Società ha codice fiscale e partita IVA n. 08965260154

(f) La PEC della società è: excaliburmilano@pec.it

Ai sensi dell’art. 7, c. 1, lett. h, d. lgs. n. 70/03, la Società Excalibur S.r.l. indica, in apposita pagina web in modo inequivocabile e chiaro i prezzi corrispondenti agli oggetti posti in vendita on line, specificando l’importo delle imposte, dei costi di consegna e di eventuali importi aggiuntivi.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel prosieguo delle presenti condizioni generali.

5. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

Ai sensi dell’art. 12, d. lgs. n. 70/03, la Società Excalibur S.r.l. informa in via preventiva l’utente di quanto segue.

(a) Fasi per la conclusione del contratto: si rinvia al successivo punto 7.

(b) La documentazione relativa al contratto concluso tra l’utente del presente sito web e la Società è archiviato in formato elettronico o in formato cartaceo presso la sede della Società, a cura del Legale rappresentante o di suoi incaricati, nel rispetto della normativa in materia di privacy (d. lgs. n. 196/03). Si rimanda all’apposita informativa presente sul sito. Detta documentazione, oltre a quanto previsto al punto 7.4, è accessibile all’utente previa richiesta alla Società, che provvede a inviarne copia.

(c) La correzione e l’integrazione dei dati forniti dall’utente può avvenire mediante qualunque delle modalità di comunicazione di cui al punto 3 purché tempestiva. La Società provvede nel minor termine possibile alle operazioni necessarie.

(d) La Società non aderisce ad alcun codice specifico di condotta.

(e) La lingua a disposizione per concludere il contratto è esclusivamente l’italiano.

(f) Strumenti di composizione delle controversie: si rimanda al successivo punto 18.

6. Informazioni preliminari per il consumatore

Ai sensi dell’art. 52, c. 1, d. lgs. n. 206/05, la Società Excalibur S.r.l. fornisce al cliente, in tempo utile e prima della conclusione del contratto, a mezzo delle presenti condizioni generali, le seguenti informazioni.

6.1. Identità e indirizzo del professionista. L’esercente l’attività commerciale riferibile al presente servizio di vendita on line è la Società Excalibur S.r.l., corrente in Italia (UE), in 20159 Milano - via Salsomaggiore 12.

6.2. Caratteristiche essenziali del bene. Le caratteristiche essenziali del bene sono esposte in apposita pagina web, cui si rinvia, contenente la descrizione sommaria del prodotto offerto.

6.3. Prezzo del bene. Nella medesima pagina web di cui al punto 6.2è esposto il prezzo del bene, con indicazione dell’importo di eventuali tasse ed imposte, nonché delle spese di consegna e voci accessorie.

6.4. Modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto. Si rinvia ai punti 9 e 10.

6.5. Recesso e modalità di restituzione (art. 52, lett. (f) e (g), d. lgs. n. 206/05). Si rinvia al punto 13.

6.6. Durata e validità dell’offerta. Nella pagina web di cui al punto 6.2 può essere indicato un termine di validità dell’offerta. Si rinvia al punto 7.1.

Per le ulteriori informazioni previste dall’art. 52, c. 1, e dall’art. 53, d. lgs. n. 206/05 si rinvia al prosieguo delle presenti condizioni generali di contratto.

7. Modalità di conclusione ed esecuzione del contratto

7.1. Proposta contrattuale. L’esposizione di beni mediante il presente sito web, in uno con le presenti condizioni generali di contratto, costituisce offerta al pubblico ex art. 1336 cod. civ., non soggetta a trattativa.

La Società applicherà il criterio d’ordine cronologico nella ricezione delle accettazioni da parte degli utenti.

Nella pagina web di cui al punto 6.2 sono indicati le caratteristiche essenziali del bene, il prezzo, la quantità dei beni offerti, esaurita la quale l’offerta s’intende decaduta. Nella medesima pagina può prevedersi un termine di validità dell’offerta. Ove detto termine non sia indicato, l’offerta è valida sino a revoca, ai sensi dell’art. 1336, c. 2, cod. civ. L’offerta è revocabile mediante modifica delle condizioni esposte sul sito web o, comunque, allo scadere del termine di validità dell’offerta, ai sensi ed agli effetti di cui all’art. 1336/2 cod. civ. La Società si riserva il potere di modificare unilateralmente, senza giustificato motivo, i servizi, i prezzi e ogni altro elemento essenziale del contratto. Sono fatti salvi i contratti conclusi anteriormente, nelle modalità previste dal punto 7.3, per i quali le modifiche non hanno effetto.

7.2. Invito a offrire L’eventuale indicazione generica di servizi, senza la formulazione di tutti gli elementi essenziali ai fini della conclusione del contratto, vale quale invito ad offrire. In tal caso il contratto si conclude, qualora il cliente abbia formulato una proposta completa, con l’accettazione della Società, tramite i mezzi di cui al punto 3 o in qualsiasi altra forma che le parti ritengano idonea alla conclusione del contratto.

7.3. Accettazione della proposta (di cui al punto 7.1). Ai sensi dell’art. 1326, c. 4, cod. civ., il contratto s’intende concluso con l’accettazione per ‘facta concludentia’, da parte dell’utente, della proposta formulata dalla Società. ‘Si considera valida accettazione della proposta contrattuale l’invio di apposito ordine (tramite form disponibile sul presente sito debitamente compilato e sottoscritto) l’effettuazione del pagamento con le modalità di cui al punto 9 entro 3 giorni lavorativi dall’invio del form.

L’invio del form debitamente compilato e sottoscritto ha effetto di prenotazione per la durata di 3 giorni, al termine dei quali, in assenza del pagamento, l’ordine viene considerato decaduto ed eliminato.

L’anzidetto form richiama espressamente le presenti clausole contrattuali nonché l’informativa in materia di privacy, e contiene i dati necessari per l’effettuazione del pagamento.

Con l’invio del form l’utente acconsente espressamente alle presenti condizioni generali di contratto e all’uso da parte della Società dei dati inviati, ivi compreso l’indirizzo della posta elettronica, il numero di telefono, di cellulare o di fax, in relazione alla conclusione ed esecuzione del contratto.

La Società non può in nessun caso essere ritenuta vincolata a condizioni diverse dalle presenti se ciò non risulti espressamente da specifico atto scritto.

7.4. Conferma dell’ordine. Ricevuto l’ordine, la Società provvede a inviare all’utente, una conferma riepilogativa dell’ordine medesimo tramite e mail, all’indirizzo indicato dal medesimo nel form. Ai sensi dell’art. 13, d. lgs. n. 70/03, suddetta conferma contiene in allegato le informazioni di cui alle condizioni generali e particolari di contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.

Il consumatore, dopo l’invio del form, riceve in forma scritta copia delle presenti condizioni generali di contratto, in cui sono contenute le informazioni di cui all’art. 53, d. lgs. n. 206/05. Resta ferma la possibilità da parte della Società, di richiedere all’utente via e-mail ulteriori informazioni con riferimento all’ordine effettuato, ivi compresa la facoltà di richiedere l’invio di copia di un documento di identità.

7.5. Annullamento dell’ordine. Il cliente ha la facoltà di annullare il suo ordine purché tale comunicazione sia univoca e pervenga entro e non oltre le 24 ore dall’invio del form.

7.6. Esecuzione dell’ordine La Società effettua l’esecuzione dell’ordine entro 10 giorni dal ricevimento dell’ordine, ove sia effettuato il pagamento di cui al punto 7.3.

7.7. Indisponibilità del bene. La Società non garantisce la continua disponibilità dei prodotti. Nel caso l’ordine non potesse essere evaso, in tutto o in parte, entro 10 giorni dall’invio del form la Società sottopone all’utente per iscritto una nuova proposta contenente la variazione del quantitativo e/o del prodotto. L’utente ha la facoltà di accettare o annullare l’ordine variato, tramite comunicazione alla Società, senza alcuna penalità e senza bisogno di specificarne il motivo. La Società, in caso di non accettazione della variazione proposta entro 10 giorni dall’invio tramite e mail o altro mezzo di cui al punto 3, ritiene risolto il contratto e provvede al rimborso del corrispettivo versato.

8. Prezzo

Per ciascun acquisto, La società emetterà fattura accompagnatoria oppure ddt al quale seguirà la fattura. La fattura sarà inviata da Excalibur S.r.l. all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

8.1. Salvo diversa indicazione, tutti i prezzi indicati nel sito sono da intendersi IVA inclusa (IVA assolta alla fonte dall’editore sui prodotti editoriali e al 22% sugli altri prodotti proposti e sulle spese di spedizione, se previste) ed espressi in Euro (€).

8.2. Le spese di consegna sono a carico dell’editore, salvo i casi concordati con l’acquirente/consumatore. Le spese di consegna per la sezione il mercatino dell’usato sono a carico dell’acquirente nella formula del piego libri raccomandato. Un’indicazione di massima del loro importo è disponibile sul sito internet nella pagina web in cui sono esposti i prezzi, o in altra pagina appositamente creata.

8.3. I prezzi delle differenti tipologie di trasporto dei prodotti ordinati sono riferiti al solo territorio italiano e allo spazio economico EU e sono soggetti a variazioni che verranno comunicate nelle pagine del sito.

8.4. Il prezzo esposto è composto di:

  • a) prezzo totale degli articoli ordinati, comprensivo di tasse e IVA per l’Italia;
  • b) costo dell’imballo e spese di trasporto, se previsti;
  • c) spese d’incasso, se previste

Il prezzo non comprende il costo di un’eventuale assicurazione di spedizione, che è a carico del cliente, ove questi la richieda.

8.5. Il prezzo visualizzato sul sito è riferito a ciascun prodotto ed è quello associato al prodotto ordinato nel momento dell’effettuazione dell’ordine. La Società si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine.

9. Modalità di pagamento

L’utente può effettuare la corresponsione del prezzo, oltre accessori di cui al punto 8, tramite le seguenti modalità di pagamento:

  1. tramite pagamento on line
  2. con bonifico bancario

Le coordinate bancarie e le informazioni necessarie sono contenute nel form di cui al punto. 7.3.

10. Modalità di consegna del bene o di esecuzione del contratto

10.1. La Società provvede a recapitare all’utente, all’indirizzo fisico comunicatole, i prodotti acquistati mediante consegna a corriere espresso con le modalità eventualmente previste e comunicate sul sito web. Le anzidette modalità fanno parte delle presenti condizioni generali.

10.2. Il servizio di consegna del prodotto acquistato può includere un’assicurazione sulla merce trasportata. Le condizioni di detta assicurazione sono disponibili sul sito web della Società e fanno parte delle presenti condizioni generali.

10.3. La Società adempie al suo obbligo di consegna rimettendo la merce ordinata all’acquirente per la spedizione nei termini previsti dalle presenti condizioni. Fa fede in proposito il documento di trasporto. La consegna viene effettuata al numero civico indicato al piano stradale, non è possibile richiedere la consegna ai piani superiori.

10.4. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Società per eventuali danni, ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito o a fatto del corriere o dell’acquirente.

10.5. L’acquirente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, la conformità dei prodotti a lui consegnati con l’ordine effettuato; solo in caso di esito positivo della verifica, e salvo il diritto di recesso, l’acquirente dovrà sottoscrivere i documenti di consegna del corriere.

Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, l’acquirente/cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Excalibur S.r.l. ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità, alla corrispondenza o alla completezza dei prodotti ricevuti.

La Società resta totalmente estranea ai rapporti che possono intercorrere privatamente tra l’acquirente e il vettore. Una volta firmato il documento di trasporto, l’acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

11. Responsabilità

11.1. La Società non si assume alcuna responsabilità per i disservizi e/o pregiudizi imputabili a cause ad essa non imputabili e, esemplificativamente, a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto; a ritardi dovuti a malfunzionamento, alla mancata o irregolare trasmissione delle informazioni o a cause al di fuori del suo controllo inclusi, senza limitazione, ritardi o cadute di linea del sistema, interruzione nel funzionamento o mancanza di collegamento della rete internet o interruzione, sospensione, malfunzionamento dei nodi di accesso alla rete internet, interruzione, sospensione o cattivo funzionamento del servizio elettronico, postale o di erogazione dell’energia elettrica; a impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di autorità nazionali o estere, a provvedimenti o atti di natura giudiziari o fatti di terzi; a, in genere, ogni impedimento od ostacolo che non possa essere superato con criteri di ordinaria diligenza dalla Società in relazione alla natura dell’attività svolta. la Società non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause di cui sopra.

11.2. La Società non risponde, se non nei casi di dolo o colpa grave, dei danni diretti, indiretti o consequenziali non prevedibili alla data di conclusione del contratto, subiti dall’utente o da terzi in dipendenza dell’attività svolta e/o dei danni di qualsiasi genere o a qualsiasi titolo connessi con l’attività medesima, derivanti da ogni inadempimento delle obbligazioni a carico del venditore, anche in ipotesi di risarcimento dei danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

11.3. La Società ha facoltà di sospendere e di interrompere il servizio di connessione al sito in qualsiasi momento per motivi tecnici, per ragioni connesse all’efficienza ed alla sicurezza dei servizi medesimi, nonché di sospenderne l’operatività per motivi cautelari, senza che possa essere ritenuto responsabile delle conseguenze di eventuali interruzioni o sospensioni.

11.4. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico. Le fotografie che presentano i prodotti hanno mero scopo indicativo e non fanno parte dell’ambito contrattuale. L’immagine può non essere perfettamente rappresentativa delle caratteristiche del prodotto e può variare in qualsiasi momento senza alcun obbligo di preavviso. Le schede tecniche e le descrizioni dei prodotti, aventi mero scopo illustrativo, sono fornite dai partner e/o dai fornitori della Società, che declina ogni responsabilità riguardo il contenuto delle stesse. La Società non si assume responsabilità per eventuali errori o omissioni contenuti nel sito. La Società non concede alcuna licenza su copyright, brevetti o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale e industriale; diritti che rimangono nella esclusiva disponibilità dei legittimi titolari.

11.5. La Società non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento.

11.6. La Società non è responsabile degli eventuali errori effettuati dall’utente in fase di comunicazione dell’indirizzo di consegna dei prodotti. In questo caso, il costo per un eventuale nuova consegna sarà a totale carico dell’acquirente stesso.

12. Reclami

Eventuali reclami possono essere comunicati alla Società, con raccomandata a.r. sottoscritta dall’utente, presso i recapiti di cui punto 3: essi devono essere indirizzati all’attenzione dell’amministrazione della Società.

13. Diritto di recesso del consumatore

13.1. Ai sensi degli artt. 64 e 65, d. lgs. n. 206/05, il cliente, qualora sia qualificabile come consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dei beni.

13.2. Ai sensi dell’art. 65, c. 3, d. lgs. n. 206/05, nel caso in cui la Società non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione di cui agli articoli 52, comma 1, lettere f) e g), e 53, d. lgs. n. 206/05, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è 14 (quattordici) giorni e decorre, per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore. Le disposizioni di cui al punto 13.2 si applicano anche nel caso in cui la Società fornisca una informazione incompleta o errata che non consenta il corretto esercizio del diritto di recesso.

13.3. Il Cliente esercita il diritto di recesso, a pena di decadenza, con le seguenti modalità alternative, a pena d’invalidità:

  • (a) raccomandata a.r. sottoscritta e di contenuto inequivoco inviata presso la sede della Società (per il rispetto del termine di cui sopra fa fede la data di consegna al’Ufficio Postale accettante);
  • (b) invio di comunicazione via PEC sottoscritta e di contenuto inequivoco presso il recapito della Società, confermata, entro le 48 h. successive, da raccomandata a.r.

È fatta salva la facoltà per la Società, di variare i propri recapiti, purché i nuovi siano inseriti tempestivamente sul suo sito internet o siano comunicati, con qualsiasi mezzo, all’utente. In tal caso le comunicazioni devono avvenire presso i recapiti cronologicamente posteriori.

13.4. L’acquirente si impegna espressamente a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti per il termine in cui gli è consentito esercitare il diritto di recesso, integri e unitamente a imballi originali, interni ed esterni nonché a tutti gli eventuali accessori in dotazione a ciascun prodotto.

13.5. L’esercizio del diritto di recesso comporta la caducazione delle obbligazioni derivanti dal contratto o dalla proposta contrattuale. Di conseguenza:

  • a) il cliente, a proprie spese, è tenuto alla restituzione, mediante spedizione alla Società, dei beni ricevuti entro 14 giorni dall’esercizio del recesso. La sostanziale integrità del bene restituito è condizione essenziale per il valido esercizio del diritto di recesso. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori o dotazioni originali non è pertanto accettata dalla Società e la merce viene restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto a suo carico. Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, la Società può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni.
  • b) la Società si obbliga a restituire entro 30 giorni dalla conoscenza del recesso, il prezzo corrisposto dal cliente, previa ricevimento in integro dei prodotti consegnati.

14. Garanzie commerciali

Consumatori. L’acquirente, ove consumatore, ha diritto alla garanzia di cui agli artt. 129 e 130, d. lgs. n. 206/05, in caso di difetto di conformità della merce. La Società è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Riparazione o sostituzione. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, alla Società di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Si considera eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone alla Società spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

  • a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
  • b) dell’entità del difetto di conformità;
  • c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

Risoluzione del contratto o riduzione del prezzo. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

  • a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  • b) la Società non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo;
  • c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

15. Assistenza clienti

La Società fornisce direttamente un servizio di assistenza clienti, contattabile mediante i propri recapiti (punto 3).

16. Specifici obblighi dell’utente-acquirente

L’utente-acquirente prende atto e riconosce che non potrà riprodurre (se non per uso strettamente personale), pubblicare o distribuire all’esterno il contenuto del sito.

L’acquirente non può cedere a terzi il contratto o i diritti derivanti dal medesimo.

L’utente si impegna a non inserire dati falsi e/o inventati nell’ambito di eventuali procedure di registrazione, in fase di conclusione ed esecuzione del contratto e nell’ambito delle relative ulteriori comunicazioni. L’utente si impegna a non inserire dati di terze persone.

La Società si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.

L’acquirente solleva la Società da ogni eventuale responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’acquirente medesimo, essendo egli unico responsabile del loro corretto inserimento.

17. Clausola risolutiva espressa

In tutti i casi di inadempimento delle obbligazioni di cui alle presenti condizioni generali, ciascuna delle parti, ove non preferisca chiedere l’adempimento, ha il potere di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ.

Il contratto si risolve, in ogni caso, quando, l’inadempimento di una delle parti sia dovuto a caso fortuito o forza maggiore, ovvero all’impossibilità della prestazione derivante da causa non imputabile.

È fatta salva l’azione di risarcimento dei danni subiti.

18. Conciliazione

La Società dichiara sin d’ora la propria disponibilità ad aderire alla procedura di conciliazione on line della Camera Arbitrale della Lombardia ed in generale alle procedure arbitrali della stessa. Sono esperibili le ordinarie azioni giudiziarie a tutela dell’utente e del consumatore, che saranno di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

19. Aggiornamento

Le presenti condizioni generali di contratto sono aggiornate al 20 luglio 2023.

Ai sensi dell’art. 7, c. 2, d. lgs. n. 70/03, le presenti condizioni generali di contratto nonché i documenti accessori possono essere modificati e aggiornati anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi.

Le nuove condizioni generali di contratto nonché i documenti accessori sono validi ed efficaci per tutti i contratti conclusi successivamente alla data di pubblicazione sul sito.